Domande più comuni

Le tue domande e le mie risposte

Perché dovrei rivolgermi ad uno psicologo?

E' opportuno rivolgersi ad uno psicologo qualora si percepisca un blocco o una difficoltà nella propria esistenza che vada a compromettere l'ambito lavorativo, sociale o personale. Spesso si ricerca questa figura per avere un aiuto professionale nel raggiungere determinati obiettivi o in generale per migliorare la propria esistenza, il rapporto con il partner e con i figli. Nel mio caso specifico, oltre i normali ambiti di intervento dello psicologo classico, accompagno anche nel percorso di guarigione e recupero delle abilità perse a seguito di una malattia cardiologica o oncologica, essendo formata in Psicocardiologia e Psiconcologia.

Quanto dura mediamente una seduta?

Una seduta dura indicativamente un'ora e si svolge con cadenza settimanale. All'inizio si effettuerà una valutazione del malessere percepito e si stabiliranno degli obiettivi da conseguire nel corso delle settimane. Quest'ultimi verranno monitorati durante il percorso e si considereranno raggiunti allorché si percepirà un netto miglioramento nei traguardi concordati.

Lo psicologo è vincolato alla riservatezza?

Lo psicologo è sempre vincolato al segreto professionale pertanto “non rivela notizie, fatti o informazioni apprese in ragione del suo rapporto professionale, né informa circa le prestazioni professionali effettuate o programmate” (Codice Deontologico degli Psicologi).

Dove riceve e come posso prendere un appuntamento?

Ricevo su appuntamento ad ALBA ADRIATICA in via Firenze 99 e a GROTTAMMARE in via Castelfidardo 36. E' possibile prenotare un appuntamento tramite contatto telefonico al numero 3486065646, tramite la mail dottoressadisabatino@gmail.com o contattandomi sui miei canali social (Facebook e Instagram).